VS-RN-Profiles

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Silvia_Pedone_ProfileSilvia_Pedone

 

E-MAIL
silvia.pedone@visualstudiesnetwork.it
silvia.pedone@beniculturali.it
silvia.pedone@unisalento.it
spedone@ku.edu.tr

 

Silvia Pedone è dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e attualmente assegnista presso l’Università del Salento di Lecce, dove si occupa della scultura bizantina di Hierapolis di Frigia (Turchia). Svolge inoltre un progetto di ricerca presso la Koç University di Istanbul sul tema della scultura di età mediobizantina. Dal 2014 fa anche parte del progetto “Città e suburbio tra Roma e Costantinopoli: architettura e decorazione delle residenze aristocratiche”, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma.
Nel 2011 è stata professore a contratto di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Collabora con le cattedre di Storia dell’Arte Bizantina di Sapienza Università di Roma e, fino al 2012, con quella di Roma Tor Vergata. È membro del gruppo di ricerca finanziato dal Ministero degli Esteri (PRIN) che lavora in Turchia al progetto Roman and Byzantine marble sculptures of the Ayasofya Müzeleri Institution (i cui primi esiti sono sintetizzati in The Sculptures of the Ayasofya Müzesi in Istanbul. A Short Guide, Istanbul 2010).
Recentemente ha pubblicato, insieme a V. Cantone, il volume Phantazontes. Visioni dell’Arte Bizantina, con prefazione di Herbert L. Kessler (Padova 2013), e ha curato diversi volumi della collana di Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience. Da oltre dieci anni lavora presso il MiBACT, nella Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma.
I suoi principali ambiti d’indagine riguardano i problemi legati alla percezione del fenomeno artistico a Bisanzio; il tema del colore nell’arte bizantina; la topografia di Costantinopoli e dei suoi monumenti nella documentazione dei viaggiatori dell’età moderna; lo statuto delle immagini in seno alla cultura visiva bizantina; il problema dell’icona e dell’immagine rituale.

LINK - CV
http://www.sensibilia.it/Pedone.html
http://www.studibizantini.it/docs/AISBCV_PEDONE.pdf
https://gabam.ku.edu.tr/en

DOWNLOADABLE PAPERS
http://uniroma.academia.edu/SilviaPedone

HomeBoardCalendarEventsContactArchive